Giorni decisivi e delicati per le iscrizioni nei tornei professionistici.
Sabato 10 Giugno era l'ultimo giorno utile per presentare dopo il primo parere negativo della Covisoc il ricorso con la documentazione e le garanzie economiche necessarie per l'ok per l'iscrizione ai campionati.
In Serie B ed in Lega Pro soprattutto la situazione di molte squadre era in forte rischio dopo alcune dolorose rinunce già nel primo controllo della Covisoc.
La Triestina dopo il parere negativo per alcuni documenti mancanti per le liberatorie dei calciatori, si è messa in regola ed ha presentato in tempo le carte e documentazione necessaria per l'iscrizione in Lega Pro.
Venerdì 16 Luglio la Figc, dopo l'ulteriore controllo e parere della Covisoc e delle Lega Calcio di Serie B e Lega Pro, emetterà i verdetti poi sono possibili ulteriori passaggi all'Arbitrato del Coni, Tar e Consiglio di Stato ma con tempi che si allungano fino ad inizio Agosto.
In serie cadetta è la posizione dell'Ancona quella più a rischio con documenti, fideiussioni e contributi da versare non in regola e da sistemare, la società dorica ha presentato in tempo solo parte della documentzione ma senza le garanzie economiche necessarie che saranno regolate fra qualche giorno.
Covisoc e Consiglio Federale dovranno esprimersi e prendere le decisioni per dare l'esito conclusivo sulle squadre iscritte ai tornei professionistici.
Per completare l'organico dei campionati ancora per quest'anno si procedera ai ripescaggi, per il ripescaggio bisogna presentare domanda entro il 23 Luglio con una garanzia economica con la quota da versare a seconda della categoria.
Intanto la Triestina deve anche pensare ad allestire la squadra a partire in primis sulla scelta del Direttore Sportivo dopo le dimisissioni di De Falco e del nuovo allenatore.
Tecnico alabardato che dovrebbe essere un allenatore emergente e motivato per ripartire dopo un annata negativa, scelta la guida tecnica si passerà all'allestimento della rosa.
Dopo il troppo tempo passato la Triestina dovrà recuperare il tempo perso sul mercato per formare una rosa all'altezza per la nuova stagione in qualsiasi categoria per ripartire con entusiasmo e forti motivazioni senza ripetere gli errori spesso commessi in passato.
Per la società alabardata dunque giorni di attesa e di scelte importanti e delicate da fare per il futuro della prossima stagione con un organico ed un gruppo in gran parte nuovo da formare e costruire. |